come funziona il rinnovo della patente di guida
Mar 16 2023

Come funziona il rinnovo della patente di guida?

Tutte le persone dotate di patente di guida si domandano, prima o poi, come funziona il rinnovo della patente di guida. Questo perché la patente di guida ha una scadenza e, pertanto, deve essere rinnovata periodicamente, secondo le tempistiche prestabilite dall’art. 126 del Codice della Strada.

Ma come funziona il rinnovo della patente di guida e a chi rivolgersi per eseguirlo correttamente? 

 

Cos’è il rinnovo della patente di guida

La patente, come ben si sa, è un documento fondamentale per la circolazione su strada e la sua assenza potrebbe portare a sanzioni pecuniarie più o meno pesanti. A maggior ragione se si guida in assenza della patente perché proprio non è stata conseguita. Lo stesso vale per chi circola con la patente di guida scaduta. Anche se si stratta di una banale dimenticanza, chi viene sorpreso a guidare in presenza del documento scaduto, incorre in multe che vanno dai 155 ai 624 euro. Ecco perché è essenziale porre attenzione alla scadenza della propria patente, ricordandosi di rinnovarla in corrispondenza del termine della sua validità. 

Il rinnovo della patente è quel procedimento che consente di confermare i requisiti per essere in possesso della stessa e, quindi, di prolungare la validità del documento e continuare a circolare su strada.

 

Quando deve avvenire il rinnovo della patente?

A stabilire le tempistiche per il rinnovo della patente è l’art. 126 del Codice della Strada. Secondo quest’ultimo, i tempi per il rinnovo sono i seguenti:

 

PATENTE A
Rinnovo Età
Ogni 10 anni Fino ai 50 anni
Ogni 5 anni Tra i 50 e i 70 anni
Ogni 3 anni Dai 70 anni in poi

 

PATENTE B
Rinnovo Età
Ogni 10 anni Fino ai 50 anni
Ogni 5 anni Tra i 50 e i 70 anni
Ogni 3 anni Dai 70 anni in poi

 

PATENTE C
Rinnovo Età
Ogni 5 anni Fino ai 65 anni
Ogni 2 anni Dai 65 anni in poi

 

PATENTE D
Rinnovo Età
Ogni 5 anni Fino ai 60 anni
Ogni anno Dai 60 anni in poi

 

Come funziona il rinnovo della patente di guida?

Il rinnovo della patente consiste, sostanzialmente, nell’esecuzione di una specifica visita medica. Se quest’ultima si conclude con esito positivo, sarà il medico ad occuparsi della trasmissione della documentazione per via telematica alla Motorizzazione Civile. I tempi di attesa per ricevere la nuova patente direttamente a casa si aggirano, solitamente, intorno ai 15 giorni. Sarà premura del medico fornire al paziente un permesso provvisorio di circolazione, valido fino all’avvenuta ricezione della nuova patente. 

La visita medica consiste nella verifica dei requisiti psicofisici necessari affinché il conducente possa continuare a mettersi alla guida in totale sicurezza. Il medico provvederà alla valutazione dello stato della vista, dell’udito e le condizioni generali dell’autista. Tuttavia, in caso di preesistenza di particolari patologie, oltre a questa visita di controllo il medico potrebbe richiedere esami specialistici. Un esempio potrebbe essere un autista che soffre di diabete: in questo caso la visita generica non è sufficiente, ma deve essere accompagnata da esami approfonditi. 

 

Documentazione per il rinnovo della patente

Oltre al certificato di cui si occuperà direttamente il medico che lo ha rilasciato, i documenti necessari al fine di completare con successo la  pratica di rinnovo della patente sono:

 

  • Documento di identità;
  • 2 foto tessera;
  • La patente scaduta o in scadenza;
  • Le ricevuto di due pagamenti: 10,20 euro sul c/c 9001 intestato al Ministero dei Trasporti; 16 euro sul c/c 4028 come imposta di bollo. Attenzione, i pagamenti possono essere effettuati solo attraverso il sistema di pagamento PagoPA.

 

Velocizzare il rinnovo della patente con Agenzia Pratiche Auto di Tuttodiesel

Il rinnovo della patente può essere visto dal conducente come un iter burocratico stressante. Proprio da questa esigenza, Agenzia Pratiche Auto di Tuttodiesel ha deciso di integrare il servizio di rinnovo della patente.

 

Come funziona il rinnovo della patente di guida da Tuttodiesel? 

Tutto quello che dovrai fare sarà, semplicemente, presentare le due foto tessera, firmare un documento da noi fornito e presentarti alla visita medica in sede. Se la visita si conclude con esito positivo, il medico fornirà un certificato provvisorio di circolazione. Al pagamento dei bollettini e alla presentazione delle ricevute, ci pensiamo noi!

La patente sarà disponibile in sede entro 4 giorni lavorativi. Semplice, veloce e decisamente meno snervante. 

 

Affidati a Tuttodiesel per il rinnovo della patente di guida

Rinnovare la patente è un’azione obbligatoria se il termine della validità della stessa è ormai arrivato. Infatti non è possibile circolare con la patente scaduta o, come anticipato, si potrebbe incorrere in sanzioni pecuniarie anche pesanti. Se ti preoccupa la parte burocratica del rinnovo, puoi rivolgerti all’Agenzia Pratiche Auto di Tuttodiesel. In questo modo il rinnovo della patente è facile e rapido. Ci occupiamo di tutto noi, tu dovrai solo eseguire la visita medica e attendere l’arrivo della tua nuova patente. 

 

 

Per maggiori informazioni:

 

Condividi su Facebook
Potrebbe interessanti anche