calze da neve per auto
Gen 17 2023

Calze da Neve per Auto

Cosa sono le calze da neve per auto? Probabilmente ne avrai già sentito parlare, ma se sei qui è perché hai bisogno di più informazioni: Tuttodiesel è pronto a dartele.

Seppur si senta parlare spesso di pneumatici invernali o gomme all season, non bisogna dimenticarsi che esiste un’altra valida alternativa, rappresentata dalle calze da neve. Ma cosa sono e a cosa servono? Scopriamolo insieme.

 

Calze da neve per auto: di cosa si tratta

Quando si parla di calze da neve per auto ci si riferisce a strumenti appositi ideati per incrementare l’aderenza degli pneumatici. Questi ultimi sono in grado di potenziare il grip della gomma in caso di neve. Vengono realizzati con materiali che permettono di assicurare una buona presa durante la neve, come il poliestere. Si installano sopra gli pneumatici, così da avvolgerli completamente, ottimizzando la trazione del veicolo. Registrano inoltre una buona durata, anche se essa dipende sia dal modello sia da come e quanto vengono utilizzati. Non a caso si suggerisce di non farne un uso improprio. Essendo principalmente di poliestere, le calze da neve tendono ad usurarsi se entrano in contatto con tratti stradali non innevati o ghiacciati. Ecco perché utilizzare questi dispositivi soltanto in condizioni di ghiaccio, di neve o comunque di condizioni meteorologiche disagianti è la scelta più saggia. 

 

Calze da neve per auto omologate, o non possono essere usate

Attenzione, conviene fare una precisazione. Se si intende usare le calze da neve per il proprio veicolo, è necessario acquistarle omologate. Devono essere conformi allo standard UNI 11313 o alla direttiva V5121.

 

La scelta migliore per chi non ha gomme non catenabili

Per tutti quei veicoli i cui pneumatici sono impossibilitati al montaggio delle catene, le calze da neve sono l’alternativa ideale. Questo perché oltre alla calze da neve esistono i ragni, dispositivi che possono creare problematiche di incompatibilità. Dunque è necessario eseguire un’attenta valutazione dello spazio disponibile che intercorre tra lo pneumatico e il parafango. Altrimenti bisognerebbe obbligatoriamente installare le gomme invernali o all season, molto funzionali ma che richiedono un cospicuo impegno economico. Ecco perché la soluzione perfetta potrebbe proprio essere rappresentata dalle calze da neve

 

Applicazione

L’applicazione di questi dispositivi non è complicata, basta solo “prenderci la mano”. Prima di tutto è necessario assicurarsi che l’auto sia ferma con le ruote dritte. Successivamente bisogna prendere la copertura e applicarla alla parte della gomma che non sta toccando la strada. A questo punto si avanza leggermente con l’auto, in modo tale che la parte coperta tocchi la strada. In questo modo è possibile passare all’installazione delle calze da neve anche nell’altra parte dello pneumatico. Una volta terminata questa operazione – prima di partire ufficialmente – si consiglia di fare qualche test per capire se l’operazione è andata a buon fine correttamente. Fare la prova è fondamentale, così si ha la certezza di guidare in piena sicurezza. 

 

Prezzo

Il prezzo delle calze da neve è piuttosto accessibile se messo a confronto con le gomme invernali o all season. Solitamente il costo è di 50 euro a calza, ma quest’ultimo può variare in base al modello scelto, al materiale con cui è stato realizzato e alla taglia. 

 

Il freddo non spaventa Tuttodiesel

Non temere i mesi freddi: se hai bisogno di assistenza per il tuo veicolo ci pensa Tuttodiesel. Gli esperti possono aiutarti con le calze da neve, ma anche con gli altri dispositivi per garantire una guida sicura durante l’inverno. Contattaci subito.

 

Per maggiori informazioni:

Condividi su Facebook
Potrebbe interessanti anche