cosa sono le gomme termiche
Set 28 2022

Cosa sono le gomme termiche?

Ormai sta arrivando la stagione fredda e in molti si chiedono cosa sono le gomme termiche e in cosa differiscono da quelle tradizionali. In realtà, le gomme termiche, sono note anche come pneumatici invernali o termici e sono un’ottima alternativa per viaggiare in piena sicurezza durante l’inverno.

Scopri insieme a Tuttodiesel cosa sono le gomme termiche e leggi la guida preparata dagli esperti. Sei pronto per la nuova stagione?

Cosa sono le gomme termiche

Chiamate comunemente anche pneumatici invernali, sono gomme nate da una costante ricerca, al fine di sostituire le tradizionali gomme invernali, ormai obsolete, con pneumatici più avanzati. Parliamo di pneumatici che possedevano originariamente al loro interno addirittura chiodi. Si tratta di pneumatici dalla mescola speciale, ricca di silice, i quali, rotolando, si scaldano anche con temperature molto basse. Questo processo accade grazie alla presenza di lamelle che, durante il rotolamento, si toccano tra di loro. La conseguenza meccanica dello sfregamento è proprio il riscaldamento delle gomme. Inoltre, sempre grazie a queste particolari lamelle, la neve che ricopre le strade si intrappola tra di esse. Questo contatto neve-neve è capace di incrementare l’aderenza rispetto alle cosiddette gomme “estive”. 

Seppur vengano spesso attribuite all’aggettivo “invernale”, queste ultime lavorano perfettamente anche su superfici bagnate o/e asciutte. Questi pneumatici hanno sostituito quelle che venivano definite “gomme da neve”. Questo nominativo è stato recentemente rimosso dal Codice della Strada (legge 120 luglio 2010).

 Perché sono importanti: i vantaggi

Questa tipologia di gomma, come anticipato, presenta diversi vantaggi che la rende migliore e più performanta delle gomme estive e all season. I vantaggi sono:

  • Massima aderenza su fango e neve;
  • Sicurezza e aderenza anche a temperature inferiori ai 7°C;
  • Migliore capacità di frenata;
  • Tecnologia avanzata rispetto alle altre tipologie di gomme.

Gomme miste o tutte e quattro?

Secondo il Codice della Strada è possibile optare per la famosa configurazione mista anteriore e posteriore. Dunque non è strettamente necessario ricorrere all’installazione di tutte e quattro le gomme. Per quanto non sia obbligatoriamente previsto dal Codice, si suggerisce comunque di montare quattro gomme termiche. Questo perché solo la presenza di tutti e quattro gli pneumatici termici assicura la massima sicurezza stradale in inverno. Conviene scegliere una maggiore omogeneità, soprattutto se durante i mesi freddi si deve guidare spesso in luoghi in cui le condizioni climatiche sono particolarmente rigide.

Ad ogni modo  devono possedere le medesime caratteristiche dimensionali delle gomme estive.

Si ricorda che, inoltre, vanno intercambiate durante l’anno, in base alla stagione. 

Marchiatura delle gomme termiche

Le gomme termiche sono riconoscibili grazie alla loro marchiatura sul fianco M+S/MS/M-S/M&S. Tuttavia le gomme più moderne possono presentare una piccola icona, rappresentata dallo “Snowflake”. Ci si riferisce ad un fiocco di neve posto all’interno di una montagna.

Le gomme termiche e le catene si equivalgono?

Quando ci si chiede cosa sono le gomme termiche, si pensa direttamente al paragone con le catene. Secondo il Codice della Strada, le gomme termiche e le catene sono equivalenti e possiedono le stesse funzionalità. Nonostante ciò esistono alcune situazioni particolarmente critiche, in cui è più conveniente l’utilizzo delle catene (vedi le strade in pendenza). Si suggerisce, pertanto, di acquistarne un paio per sicurezza, da custodire all’interno del proprio veicolo.

Dove montare le gomme termiche: vieni da Tuttodiesel

Se hai bisogno di esperti nel campo che ti consiglino e ti installino le migliori gomme termiche, il team di Tuttodiesel fa al caso tuo. Installeremo per te gomme termiche di qualità, così potrai viaggiare in piena sicurezza tutto l’inverno.

Tuttodiesel è un’officina specializzata in auto, camion e mezzi speciali. Un punto di riferimento per la provincia di Padova e tutto il Veneto.

 

Per maggiori informazioni:

Condividi su Facebook
Potrebbe interessanti anche