e-fuel cos'è
Apr 13 2023

E-fuel cos’è: tutto quello che devi sapere

E-fuel cos’è e a cosa serve? Se ne sta parlando molto in questi ultimi tempi e le persone non fanno a meno di chiedersi cosa siano gli e-fuels, la nuova generazione dei carburanti. L’innovazione non si ferma davanti a nulla e ormai ci è ben chiaro. Se sono arrivate le auto elettriche non potevano non arrivare i carburanti sintetici.

Scopri insieme agli esperti di Tuttodiesel cosa sono gli e-fuels.

 

E-fuel cos’è? 

Con il termine inglese e-fuel, si fa riferimento agli elettrocarburanti, nonché veri e propri carburanti sintetici e, dunque, “carbon neutral”. Una novità che nell’industria automobilistica, e non solo, potrebbe rappresentare una grande rivoluzione.

La Commissione Europea ha autorizzato ufficialmente l’utilizzo degli e-fuel per i veicoli endotermici realizzati a partire dal 1° Gennaio 2035. Seppur la normativa, a partire dal primo giorno del 2035, imponga la produzione e la compravendita di auto a zero emissioni, questo non esclude la possibilità di comprare fino alla fine del 2034 auto endotermiche. Ed è proprio qui che gli e-fuels potrebbero intervenire. 

Spieghiamoci meglio: considerando che la normativa europea obbligherà, a partire dal 2035 e in riferimento ai veicoli nuovi, la circolazione di auto a zero emissioni prodotte nello stesso anno, si può dedurre che pian piano le auto tradizionali non saranno più usate. Tuttavia gli elettrocarburanti potrebbero “salvare” questo genere di motore, garantendo un’alimentazione alternativa e sostenibile al gasolio e alla benzina.

 

Come avviene la produzione dell’e-fuel

Andiamo nel dettaglio. Questi elettrocarburanti potrebbero apportare importanti cambiamenti in questa industria, ma come vengono prodotti

Questa nuova tipologia di carburante è il risultato del connubio chimico tra idrogeno e anidride carbonica. L’idrogeno si ottiene attraverso l’elettrolisi, processo che, fra l’altro, richiede un alto quantitativo di acqua e di energia. Inoltre questi e-fuel sarebbero davvero a zero emissioni se l’elettricità sfruttata provenisse da fonti di energia rinnovabili. Questo è, indubbiamente, un elemento da verificare in itinere.

Dopo aver prodotto l’idrogeno, lo si unisce alla CO2, estrapolata dall’aria tramite uno specifico catalizzatore ad alta pressione. Il risultato? L’e-fuel, un metanolo sintetico, il quale a sua volta può diventare e-Benzina, e-Diesel, e-Gas.

 

Vantaggi e Svantaggi degli elettrocarburanti

A questo punto non rimane che capire quali sono i reali benefici che si potrebbero trarre dall’utilizzo degli e-fuels. I possibili vantaggi sono:

  • Abbandono della dipendenza dai combustibili fossili;
  • Riduzione delle emissioni di CO2;
  • Grande adattabilità per le auto endotermiche;
  • Possibilità di utilizzo in altri settori che coinvolgono trasporti anche pesanti.

Dall’altra parte, forse, è ancora troppo presto per parlare. Gli svantaggi, infatti, potrebbero essere:

  • Elevati costi di produzione; 
  • Alta competitività con le innovative tecnologie;
  • Efficienza energetica piuttosto bassa;
  • Risorse idriche disponibili in quantità limitate rispetto al fabbisogno per la produzione.

 

Può essere davvero una realtà quella degli e-fuels?

Non è detto che gli e-fuels saranno visti come un’innovazione: la strada che porta fino al 2035 è ancora molto lunga. Oltre all’ipotetica evoluzione tecnologica che potrebbe caratterizzare il prossimo decennio, è necessario fare un’ulteriore considerazione:  l’attrito tra e-fuels e auto elettriche. Infatti le case automobilistiche stanno già pianificando di produrre esclusivamente veicoli elettrici, in quanto attualmente non è più conveniente investire nelle auto endotermiche. In breve, in un contesto automobilistico, gli e-fuels potrebbero non avere più senso in un futuro non molto lontano.

Dall’altro lato potrebbero essere una valida e sostenibile alternativa, se prodotti con attenzione, per coloro che, arrivati al 2035 con l’auto “tradizionale”, volessero dare all’ambiente il proprio contributo. Sarebbe ancora più utile, però, in questo momento storico.

E-fuel cos’è: ti abbiamo risposto?

Una news che, sicuramente, non passa inosservata al giorno d’oggi. Un tempo potevamo solo immaginare di alimentare i motori con carburanti ecologici: ora questo “sogno” può diventare realtà.

Il team di Tuttodiesel spera di aver risposto in modo esaustivo a questa tua lecita curiosità. 

Rimani sempre aggiornato con Tuttodiesel per le ultime novità dal mondo automobilistico. E, per qualsiasi necessità, siamo a tua completa disposizione.

 

Per maggiori informazioni:

Condividi su Facebook
Potrebbe interessanti anche