guida eco
Mar 16 2023

Guida Eco: cos’è e come funziona

Guida Eco: l’hai mai usata? L’epoca che stiamo attualmente vivendo è sempre più sensibile a tematiche green e, infatti, si tende a portare avanti una serie di comportamenti environmentally friendly. Uno dei settori in cui più si sta investendo per inquinare meno, è sicuramente quello automobilistico. Basti pensare che già da diverso tempo è presente nelle macchine di ultima generazione la modalità eco, funzione che consente di essere ancora più premurosi nei confronti dell’ambiente. 

In ogni caso esistono diverse tecniche da attuare per passare ad una guida più ecologica, che comprendono anche l’attivazione dell’apposita modalità. Se non sei a conoscenza di queste ultime, sei nel posto giusto. Scopri con gli esperti di Tuttodiesel di cosa si tratta.

 

Guida Eco: cos’è e perché è utile?

Con guida eco si identifica l’insieme delle tattiche per circolare su strada in maniera più ecologica, con lo scopo di inquinare meno e risparmiare carburante. In un mondo sempre più inquinato dove, finalmente, si sta iniziando a riflettere sull’importanza della salvaguardia della salute ambientale, l’eco guida diventa essenziale. 

Ad oggi le auto sono tra i mezzi che generano maggior inquinamento, quindi quelli che producono più emissioni di CO2. È sufficiente pensare a quanti – e per quanto tempo – veicoli viaggiano per strada. Tutto il giorno, in tutto il mondo. Non a caso si stima che il settore automobilistico produca, solo in Europa, il 30% delle emissioni inquinanti totali (fonte European Environment Agency). 

Negli ultimi tempi la circolazione di auto elettriche è fortunatamente incrementata. Anche se lo step successivo deve ancora essere implementato efficacemente, e ci riferiamo a fonti rinnovabili di energia, si tratta di un’ottima alternativa per prendersi cura dell’ambiente. Soluzione che consente di non rinunciare alla comodità dei trasporti. Tuttavia è possibile mettere in atto alcune tecniche per ovviare a grossi quantitativi di emissioni inquinanti. Questo insieme di pratiche compongono quella che, comunemente, si definisce guida eco e che, almeno per buon senso, dovrebbero applicare tutti i conducenti. Se attuate con costanza, non solo contribuiscono alla riduzione di CO2 emesso, ma aiutano anche a risparmiare carburante. E, di questi tempi, non è una brutta idea.

 

Le tecniche per una guida ecologica

Passiamo ai fatti. Ti proponiamo una serie di comportamenti da tenere in strada per tutelare l’ambiente e il tuo portafoglio.

 

Una guida “serena”

Una guida tranquilla, “senza ansia”, è indispensabile per limitare i consumi. Soprattutto nelle aree urbane: la fretta è tanta, ma non serve necessariamente stare attaccato alle altre auto, frenando e accelerando di continuo. 

 

Evita le frenate improvvise

Le frenate brusche sono quelle che consumano più carburante in assoluto e, di conseguenza, emanano un importante quantitativo di CO2. Piuttosto prova a prevedere – in base al traffico, alla presenza di semafori e al comportamento degli altri conducenti – quando sta arrivando il momento di frenare. Comincia a rallentare per ovviare a frenature fulminee. Un piccolo provvedimento per un grande cambiamento.

 

Hai già controllato la pressione degli pneumatici?

Forse non lo sai, ma pneumatici sgonfi si traducono in maggior consumo (in questo caso spreco) di carburante. Ecco perché controllare periodicamente il livello di pressione degli stessi potrebbe aiutarti a risparmiare denaro e inutili emissioni di CO2.

 

A proposito di pneumatici…

Lo sai che il tipo di gomma fa la differenza? Per fare un semplice esempio, ad oggi esistono in commercio gomme progettate per possedere una bassa resistenza al rotolamento. Questa caratteristica porta ad un minor consumo di carburante. Ad ogni modo, gli pneumatici più efficienti sono quelli di classe A: prova a farci caso!

 

Non correre troppo

Premesso che è obbligatorio rispettare i limiti di velocità consentiti e che, quindi, non bisognerebbe “correre” a prescindere, è bene comunque adottare uno stile di guida ancora più calmo. Andare troppo veloci di continuo è sinonimo di esaurimento di carburante in pochissimo tempo.

 

Se non serve, spegni il motore

Quante volte ti capita di stare fermo in auto per diversi minuti e tenere acceso, inutilmente, il motore? Per esempio, se vai a prendere un tuo amico sotto casa e questo non è ancora sceso, spegni il motore. Letteralmente non serve: non è utile né al veicolo, né al tuo portafoglio, né all’ambiente. Se d’inverno temi il freddo, non ti preoccupare: se il riscaldamento è rimasto acceso durante il tragitto, l’auto rimarrà calda ancora per un po’. Non ci sono scuse.

 

L’aria condizionata è sempre necessaria?

Dispiace dirtelo ma no, non lo è sempre. L’utilizzo costante dell’aria condizionata non è veramente indispensabile: consuma molto carburante ed emette alte quantità di anidride carbonica. Prova a moderarne l’uso, limitandolo a momenti in cui è effettivamente complesso rimanere senza di essa.  

 

Se la possiedi, attiva la modalità eco

Tutte le macchine di ultima generazione sono incorporate di modalità eco, una funzione che consente di risparmiare carburante e, di conseguenza, di limitare le emissioni inquinanti. Quest’ultima agisce sia sulle operazioni di guida, come la velocità e i cambi marcia, sia sulle funzionalità del veicolo, come il riscaldamento e il servosterzo. Questa modalità, facilmente attivabile tramite l’apposito tasto, consente di circolare su strada in maniera più… ecologica. 

 

E se la modalità guida eco non funziona?

I malfunzionamenti inerenti la modalità eco delle auto, è un fenomeno non così raro. Noi di Tuttodiesel teniamo molto alla tutela ambientale, motivo per cui siamo a completa disposizione per aiutare anche te nella salvaguardia ambientale. Se la modalità eco dovesse presentare delle problematiche, è sufficiente recarsi dai nostri esperti e ritornare a inquinare meno.

 

Seguirai i consigli di Tuttodiesel sulla guida eco?

La guida eco rappresenta un insieme di tecniche volte a risparmiare carburante e, al contempo, inquinare meno l’ambiente. Ad oggi è fondamentale fornire il proprio contributo anche con piccole azioni quotidiane, specie se si tratta di uno dei settori più inquinanti: quello dei trasporti. 

Le auto di nuova generazione possiedono la nota modalità eco, decisamente funzionale ed efficace. Tuttavia, esattamente come qualsiasi altra funzionalità di un veicolo, può presentare delle anomalie. Niente panico: c’è Tuttodiesel

Se necessiti di assistenza o di qualche suggerimento in più per capire come risparmiare e tutelare l’ambiente circostante, non ti resta che contattarci!

 

Per maggiori informazioni:

Condividi su Facebook
Potrebbe interessanti anche