immatricolazione veicolo
Mar 16 2023

Immatricolazione Veicolo: cosa fare

L’immatricolazione veicolo è un procedimento importantissimo che avviene in corrispondenza dell’acquisto di una nuova auto. Se le pratiche burocratiche inerenti l’immatricolazione non vengono portate a termine, non è possibile circolare su strada con il mezzo acquistato. Per chi è poco esperto, la domanda è spontanea: cosa bisogna fare?

Te lo spiega Tuttodiesel in pochi step. Ecco come avviene l’immatricolazione veicolo.

 

Cos’è l’immatricolazione veicolo?

Con immatricolazione di un veicolo si intende la procedura per la quale si ufficializza la registrazione di un nuovo mezzo presso l’Archivio Nazionale Veicoli – ANV – della Motorizzazione Civile. Per intenderci, è il processo per il quale la vettura iscritta viene assegnata ad una specifica targa unica, che avrà il compito di identificarla. 

L’iter di immatricolazione si conclude con la registrazione del mezzo presso il Pubblico Registro Automobilistico. Tramite quest’ultima fase, si entra in possesso della targa e del libretto di circolazione.

Possiamo dire, dunque, che l’immatricolazione è necessaria per far sì che il veicolo in questione abbia l’autorizzazione a circolare liberamente su strada. Altrimenti è come se non esistesse. 

 

Come funziona l’immatricolazione di una vettura

Ti abbiamo anticipato cos’è e a cosa serve l’immatricolazione, nonché le due fasi principali di cui si compone. Ma nello specifico, come funziona?

Solitamente è il venditore del mezzo ad occuparsi dell’immatricolazione, servendosi delle competenze di un’apposita agenzia pratiche auto. L’agenzia prescelta si occuperà di riferire in via telematica, dunque tramite lo Sportello Telematico dell’automobilista, all’ufficio provinciale della Motorizzazione tutti i dati e le documentazioni inerenti il veicolo da immatricolare. Si avvia, pertanto, la richiesta di immatricolazione. Se quest’ultima viene accettata e completata con successo, l’ufficio della Motorizzazione provvederà a fornire al veicolo la targa, la carta di circolazione nonché il certificato di proprietà digitale. 

 

Quanto costa l’immatricolazione?

Se intendi comprare un’auto, sappi che solitamente i costi per l’immatricolazione sono inclusi nel prezzo finale di vendita. Ad ogni modo i costi per l’immatricolazione di un veicolo sono così suddivisi:

  • Costi amministrativi pari a 101,20 euro che includono: quattro imposte da 16 euro, 27 euro per l’emolumento del PRA, 10,20 euro per i diritti della Motorizzazione. 
  • Costi per l’acquisto delle targhe, pari a 41,78 euro;
  • Costi per il servizio prestato dall’agenzia pratiche auto;
  • Imposta provinciale di trascrizione (IPT). 

 

Tempistiche per finalizzare l’immatricolazione veicolo

Quanto tempo ci vuole per terminare la procedura di immatricolazione? Considerando che, ormai, i documenti vengono rapidamente trasmessi in via telematica, i tempi sono piuttosto limitati rispetto ad una volta. In linea di massima, infatti, le tempistiche non superano i 3-4 giorni lavorativi.

Tuttavia è bene fare attenzione a un dettaglio. Una volta ricevuti il libretto di circolazione e la targa, è essenziale iscrivere il veicolo al PRA entro 60 giorni dalla loro ricezione. Senza questo passaggio, non è possibile ottenere il certificato di proprietà e, di conseguenza, l’immatricolazione non è conclusa al 100%.

Generalmente, comunque, la procedura è piuttosto breve, specie se si presenta in modo repentino e corretto tutta la documentazione richiesta.

A chi affidarsi per un’immatricolazione veicolo? Agenzia Pratiche Auto Tuttodiesel

L’immatricolazione delle auto è una procedura obbligatoria per autorizzare la circolazione su su strada di un nuovo veicolo. Si tratta di un’operazione che deve essere inclusa nella vendita finale del mezzo. 

Dall’esigenza dei venditori di immatricolare rapidamente i veicoli, Tuttodiesel ha deciso di integrare un esclusivo servizio presso la sua Agenzia Pratiche Auto. 

Infatti l’Agenzia Pratiche Auto di Tuttodiesel offre anche il servizio di immatricolazione delle vetture. Affidati a noi per completare in modo sicuro e affidabile le pratiche inerenti l’immatricolazione. Basta che ci fornisci la documentazione necessaria e al resto pensiamo noi, senza stress. 

Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci.  

 

Per maggiori informazioni:

Condividi su Facebook
Potrebbe interessanti anche