Spia candelette
Ott 21 2022

Spia candelette accesa o lampeggiante: cosa fare

La spia candelette è la raffigurazione di un elemento essenziale dei motori diesel, che ne espone la salute e ci avvisa in caso di anomalie. Considerando la sua importanza, conviene capire cosa sta succedendo quando si accende o inizia a lampeggiare.

Leggi il contenuto di Tuttodiesel per capire come intervenire in caso di spia candelette che si accende o comincia a lampeggiare.

 

Prima di tutto un ripasso: cos’è la spia candelette

La spia candelette è, appunto, una spia che indica il corretto funzionamento delle candelette e, nel caso, segnala possibili avarie. Le candelette sono parti fondamentali dei motori diesel. Consistono in elementi incandescenti funzionanti tramite l’impianto elettrico dell’auto, il cui ruolo principale è quello di riscaldare il combustibile. In questo modo ne consente l’accensione a motore freddo. In poche parole le candelette diesel entrano in funzione soltanto nel momento dell’accensione del motore, raggiungendo in pochissimi secondi temperature molto elevate, a differenza delle candele tradizionali. Oltre ad assicurare un rapido avviamento del motore, hanno lo scopo di rendere l’accensione dell’auto meno rumorosa. Tra i vantaggi delle candelette c’è, infine, la loro durata, sicuramente maggiore rispetto alle classiche candele.

 

Spia candelette accesa o lampeggiante: cosa fare

Questa spia, dunque, rappresenta la salute delle candelette e avvisa in caso di anomalie. Questa figura è posta all’interno del quadro di strumentazione e, solitamente, si presenta sotto forma di:

  • Un filo a spirale;
  • Un riquadro con al suo interno una linea non regolare.

Nei veicoli a strumentazione digitale può apparire con un vero e proprio messaggio che ne indica il guasto.

In questo caso è bene distinguere due situazioni: quando la spia candelette si accende per poi spegnersi e quando rimane accesa e inizia a lampeggiare. L’accensione della suddetta spia, infatti, non indica necessariamente un problema. Questo perché la figura si accende semplicemente quando si avvia il motore e indica che le candelette sono in funzione. Si spegne automaticamente non appena la fase di accensione è terminata.

Se quest’ultima rimane accesa o/e comincia a lampeggiare, è un chiaro segnale che ci indica una problematica del sistema delle candelette, il quale non sta funzionando correttamente. A questo punto conviene osservare ulteriori “sintomi”. Se l’accensione permanente della spia candelette è accompagnata da ulteriore anomalie, allora è necessario portare il veicolo immediatamente da un meccanico. Ecco quali possono essere le altre problematiche:

  • Fuoriuscita di fumo bianco dall’apposito tubo di scappamento;
  • Avvio faticoso e rumoroso del veicolo;
  • Maggiori consumi e riduzione della potenza del mezzo e, in generale, delle sue prestazioni.

In questi casi il problema principale riguarda le candelette sporche e/o ormai usurate. Si ricorda, infatti, che andrebbero revisionate o cambiate ogni 100.000 chilometri.

 

Cosa fare con la spia candelette accesa o lampeggiante: ci pensa Tuttodiesel

In caso la spia che rappresenta la salute della candelette si dovesse accendere in modo anomalo, porta immediatamente il tuo veicolo dagli esperti di Tuttodiesel. Sapranno fornirti la diagnosi del problema in poco tempo, risolvendolo con strumentazioni precise e di qualità a prezzi convenienti.

Tuttodiesel è un punto di riferimento per tutti i mezzi di Padova, Monselice, Este, Rovigo e zone limitrofe. Affidati alle mani di veri professionisti.

 

Per maggiori informazioni:

Condividi su Facebook
Potrebbe interessanti anche