tachigrafo intelligente
Dic 6 2023

Tachigrafo Intelligente: ecco di cosa si tratta

Con l’entrata in vigore del Regolamento 2021/1228 della Commissione UE del 16 luglio 2021, il panorama dei trasporti su strada si prepara a un significativo cambiamento. Dal 21 agosto 2023, con proroga al 31 dicembre 2023, infatti, è  obbligatorio installare il tachigrafo intelligente di seconda generazione sui veicoli di nuova immatricolazione. 

Scopri di cosa si tratta con Tuttodiesel.

 

Novità da Agosto 2023, il Tachigrafo Intelligente

Lo scorso mese di agosto ha segnato l’avvento di una fase nuova nel monitoraggio delle attività di guida. Il tachigrafo digitale “intelligente”, un’importante evoluzione tecnologica obbligatoria, che ha introdotto nuove funzionalità fondamentali e particolarmente utili anche per le forze dell’ordine. 

La prima versione del tachigrafo intelligente, in realtà, era obbligatoria già da giugno 2019. Tuttavia si trattava di una versione appunto transitoria, incapace di connettersi ai segnali satellitari. L’upgrade del dispositivo è arrivato ad agosto 2023, con funzionalità eccezionali, ed è obbligatorio per i veicoli di nuova immatricolazione con massa superiore a 3,5 tonnellate, impegnati in trasporti transfrontalieri di merci e persone.

 

Tachigrafo digitale e, ora, intelligente: cos’è?

Il tachigrafo digitale è un’apparecchiatura installata su un veicolo, in grado di registrare digitalmente sia la velocità che la distanza percorsa, oltre alle attività del conducente. Lo scopo è quello garantire la sicurezza stradale e il rispetto delle normative vigenti in merito. Da qualche mese il “semplice” tachigrafo digitale, viene sostituito da un’opzione ancora più avanzata: il tachigrafo intelligente. Come anticipato, è obbligatorio per i veicoli di nuova immatricolazione con massa superiore a 3,5 tonnellate. L’obbligatorietà ha avuto inizio il 21 agosto 2023, con proroga fino al 31 dicembre dello stesso anno per installarlo.

 

Come funziona il tachigrafo intelligente

Il dispositivo è integrato – già dal 2019 – con due importantissimi moduli: GNSS e DSRC

Il primo è il GNSS (Global Navigation Satellite System), capace di sfruttare il segnale satellitare Galileo, garantendo autenticazione con il sistema OS-NMA (Open Service Navigation Message Authentication) per la geolocalizzazione.

Il secondo modulo è il DSRC (Dedicated Short Range Communication), abilitatore di comunicazione a corto raggio. Permette la trasmissione di informazioni del veicolo in movimento, aggiornate minuto per minuto, e memorizzate dal sistema stesso. I dati raccolti diventano, così, facilmente accessibili alle autorità di controllo.

Questo innovativo tachigrafo presenta nuove caratteristiche, tra cui la registrazione dell’attraversamento delle frontiere, l’annotazione della posizione del veicolo durante le fasi di carico/scarico e l’integrazione del sistema di autenticazione fornito da Galileo. Tali aggiunte non solo semplificano le operazioni quotidiane per conducenti e operatori, ma facilitano, come detto, anche il lavoro delle forze dell’ordine.

 

Installazione tachigrafo intelligente da Tuttodiesel

L’installazione di tali dispositivi all’avanguardia, è riservata esclusivamente a centri tecnici autorizzati. Tuttodiesel è uno di questi.

Affidati al team di esperti di Tuttodiesel e installa il tachigrafo intelligente: pensiamo a TUTTO noi.

Prenota un appuntamento.

 

Per maggiori informazioni:

Condividi su Facebook
Potrebbe interessanti anche