Biocarburanti
Gen 29 2024

Biocarburanti: ne parlano Iveco, Gruppo Caviro e Ham Italia

Il convegno “Insieme verso il Bio-LNG – Nuove logiche di gestione degli appalti nel settore dei trasporti“, tenutosi a Faenza il 6 dicembre 2023, ha visto l’annuncio di un’importante alleanza tra Iveco, il Gruppo Caviro, cooperativa vitivinicola, e la società di logistica Ham Italia. Il suddetto accordo si concentra sulla realizzazione di un progetto finalizzato alla decarbonizzazione del trasporto pesante e, conseguentemente, alla sensibilizzazione degli autotrasportatori sull’utilizzo dei biocarburanti. Tra questi emerge particolarmente il bio-LNG.

 

I protagonisti indiscussi dell’evento sul futuro della mobilità

L’evento ha visto, inoltre, la partecipazione di Assocostieri e NGV Italia.  Insieme ad aziende di autotrasporto con esperienza nell’utilizzo di mezzi Iveco alimentati a bio-LNG, come Nicolosi Trasporti e Maganetti Trasporti, rappresentano al meglio il settore dei biocarburanti.

 

Biocarburanti: il frutto della collaborazione tra Gruppo Caviro e Ham Italia

La consolidata cooperazione tra Gruppo Caviro e Ham Italia ha portato alla realizzazione di un impianto dedicato alla produzione di Bio-LNG, presso lo stabilimento Caviro Extra, sempre a Faenza. 

Il biometano avanzato dalla produzione, che procede dal 2019, viene liquefatto ed entra nella rete di distribuzione di Ham. Una soluzione incredibilmente efficace per la decarbonizzazione del settore, che funge da esempio per la comunità, verso un futuro sempre più green.

 

L’impegno di Iveco per il Biometano

Fabrizio Buffa, responsabile gamma media e pesante Iveco mercato Italia, ha sottolineato: “sosteniamo da sempre il biometano, unica tecnologia disponibile in grado di raggiungere la negatività carbonica con un’autonomia di 1.600 km, una capacità di rifornimento equiparabile al diesel e una portata utile superiore”. 

L’uso degli Iveco S-Way alimentati a biometano nel trasporto a lungo raggio evidenzia il miglioramento della produttività economica e ambientale per gli autotrasportatori.

 

Carbon Footprint: Caviro abbraccia un approccio olistico alla sostenibilità

Giampaolo Bassetti, direttore generale di Gruppo Caviro, ha puntualizzato l’impegno dell’azienda nell’analizzare la carbon footprint di tutti i suoi stabilimenti. Quest’attività ha compreso lo studio delle emissioni di scope 3, generate dalla supply chain, inclusi i trasporti. Ciò ha portato ad un sostegno attivo, coinvolgendo il mondo della logistica e dell’autotrasporto, rafforzando l’approccio olistico alla sostenibilità.

 

Sfidare le inerzie: la Call to Action di Ham Italia

Aldo Bernardini, AD di Ham Italia, ha concluso l’evento evidenziando la persistente resistenza di molti autotrasportatori nel considerare le opportunità offerte dal bio-LNG. Questo nonostante il continuo calo dei prezzi del metano liquefatto, nonché la virtualizzazione delle emissioni di CO2 e polveri. Un chiaro appello per abbracciare le soluzioni sostenibili offerte dai biocarburanti.

 

La e-mobility si avvicina: resta aggiornato con Tuttodiesel

Ormai è un dato di fatto: la mobilità elettrica green sta occupando sempre di più le nostre strade. Dobbiamo prepararci a questa transizione e il modo migliore è rimanere informati. Ecco perché Tuttodiesel ti aggiornerà sulle novità più importanti.

Se invece desideri ricevere assistenza, siamo a tua completa disposizione: contattaci!

 

Per maggiori informazioni:

Condividi su Facebook
Potrebbe interessanti anche