Lug 28 2020

Impianti Dual Fuel: quando il Diesel va anche a gas

Il nuovo sistema “Diesel Dual Fuel”, approvato dal Ministero, riduce anche del 50% il consumo di gasolio mantenendo inalterate le performance.

Con l’approvazione ministeriale che rende possibile trasformare a gas con il sistema D-Gid Light anche i veicoli diesel immatricolati in conformità della norma Euro 6D-Temp, l’offerta di conversioni “Diesel Dual Fuel” compie un importante passo in avanti.

I veicoli Euro6D-Temp con alimentazione diesel hanno raggiunto standard elevati per quanto riguarda il controllo delle emissioni allo scarico adottando componentistica e gestioni elettroniche sempre più sofisticate.

La piattaforma tecnologica Diesel Dual Fuel è applicabile, oltre che sui recenti veicoli Euro 6D-Temp, anche su tutte le motorizzazioni precedenti a partire dall’Euro 3 ed è disponibile per vetture, veicoli commerciali leggeri, mezzi pesanti, trattori agricoli, motori stazionari e motori marini con alimentazione diesel.

Come funziona il Dual Fuel?

Le conversioni Diesel Dual Fuel sono progettate per funzionare con una miscela di diesel e gas, essendo la combustione del motore generata dalla compressione del gasolio. Il sistema permette la riduzione del quantitativo di carburante diesel iniettato grazie all’impiego di differenti strategie che variano da motore a motore, in base alla gestione elettronica adottata dal costruttore del veicolo.

Nella modalità “dual”, la centralina attiva gli elettro-iniettori del gas a loro volta collegati a un riduttore a doppia riduzione di pressione ed il metano può così entrare nel condotto di aspirazione e miscelarsi con l’aria per poi passare nel cilindro.

Una volta esaurito il metano all’interno dei serbatoi, il sistema passa automaticamente all’alimentazione diesel ma resta predisposto al funzionamento in dual, permettendo cosi una ripartenza a gas dopo il rifornimento.

Alcuni dati in merito ai consumi con impianto Dual Fuel a Metano:

Nei test di consumo effettuati prima dell’installazione si è ottenuta una percorrenza media di 10-12 km/l su un percorso misto extraurbano-autostradale;

Nei test eseguiti dopo il montaggio del Dual, il consumo di gasolio è stato di 18-23 km/l.

Con il metano si è ottenuta una percorrenza di 19-22 km al kg con una conseguente riduzione media di gasolio del 50%.

Le percentuali di riduzione gasolio, risparmio di carburante e riduzione delle emissioni variano in base alla tipologia di percorso.

Con i 13 kg di metano standard si possono percorrere in modalità dual 350-370 km prima di terminare il metano. Per incrementare la percorrenza si consiglia l’installazione di altri serbatoi nel bagagliaio.

Tuttodiesel installa impianti Dual Fuel su qualunque veicolo

Riduci consumi ed emissioni installando il Dual-Fuel: trasforma il tuo veicolo Diesel in Metano o GPL!

Da Tuttodiesel configuriamo l’impianto su tutte le tipologie di veicoli, sia privati che commerciali, senza la necessità di apportare modifiche al motore e mantenendo quindi inalterate le performance e capacità di carico.

Grazie ad un impianto a Gas potrai circolare liberamente anche con i blocchi al traffico, inquinando meno e risparmiando.

 


Sei pronto a riscoprire la libertà di guidare?

Non esitare a contattarci per maggiori informazioni:

Chiama il nostro numero dedicato 0429 781008 (int. 1),
oppure invia una mail a commerciale@tuttodieselsrl.it
Richiedici un preventivo, ti risponderemo entro 48 ore.
📍 Ci troviamo a Monselice in via G. Galilei, 16/C
Condividi su Facebook
Potrebbe interessanti anche