gomme estive
Apr 13 2023

Gomme Estive: pronto per il cambio?

L’estate si sta avvicinando e, con il suo arrivo, il cambio gomme estive è prossimo. Installare gli pneumatici estivi è un’operazione obbligatoria in vista della bella stagione, ma è necessario comprendere il contesto e tutti i dettagli per non farsi trovare impreparati.

Scopri il cambio gomme estive con Tuttodiesel.

 

Cambio Gomme Estive: quando deve avvenire?

Il Codice della Strada è molto preciso a tal proposito. Il cambio pneumatici dalla stagione invernale a quella estiva, è obbligatoriamente previsto per il giorno 15 Aprile 2023. Tuttavia lo stesso circoscrive un periodo di tolleranza, il quale si protrae fino al 15 Maggio 2023. Oltre questa data è necessario che tutti i veicoli si siano adattati a quanto dettato dal Codice della Strada. Ovviamente chi è già in possesso di pneumatici all season, non è chiamato ad effettuare il cambio gomme, in quanto gli pneumatici montati sono adatti ad ogni stagione.

Questo periodo aggiuntivo per il cambio gomme, è previsto soprattutto per quelle regioni le cui condizioni climatiche sono particolarmente rigide nonostante la bella stagione. Parliamo, per esempio, di zone montane.

Dal cambio gomme estive vengono escluse alcune precise tipologie di pneumatici invernali. Questi ultimi possono essere utilizzati anche durante l’estate, seppur con alcuni svantaggi.

In ogni caso, chi non rispetta il cambio delle gomme da quelle invernali a quelle estive, entro i limiti stabiliti dal Codice della Strada, va incontro a sanzioni che partono da 422 euro, per un massimo di 1.682 euro.

Siamo partiti parlando immediatamente degli obblighi in merito, ma perché è necessario effettuare questo cambio?

 

Gomme Estive: cosa sono e perché montarle in estate

Le gomme estive, come dice il termine stesso, sono pneumatici termici capaci di adattarsi alle condizioni dei mesi più caldi dell’anno. Sono progettate per fornire elevate prestazioni nonostante le temperature. Infatti questa tipologia di pneumatico, è in grado di fornire la massima efficienza una volta superati circa gli 8/10°C. Dunque è facile comprendere che le gomme estive si adattano interamente alla bella stagione.

Questi pneumatici si contraddistinguono per avere una mescola dura, elemento che permette di massimizzare l’aderenza della gomma sulla strada asciutta e a temperature alte. È bene ricordarsi del battistrada, ideato appositamente per diminuire o ovviare al fenomeno dell’aquaplaning, ovvero lo slittamento delle gomme su strada bagnata. 

Inoltre, considerando che le gomme in questione non devono entrare a contatto con strade innevate o ghiacciate, detengono tasselli meno marcati. Questo vuol dire che sono in grado di assicurare un ottimo grip sia sull’asciutto che sul bagnato, ma non sono adeguate a condizioni di neve e ghiaccio.

 

Sai perché gli pneumatici estivi sono davvero importanti?

Effettuare regolarmente il cambio gomme, da una stagione all’altra, è indispensabile. Questo perché, rispetto per esempio alle gomme all season, è possibile aumentare la vita degli pneumatici, in quanto ne diminuisce l’usura dato che non si utilizzano tutto l’anno. Inoltre le gomme estive sono capaci di fornire maggiore comfort durante la corrispondente stagione, in quanto progettate per affrontare i mesi più caldi dell’anno. E, a tal proposito, sono certamente più sicure. Infine consentono di ottimizzare i consumi: riducono la frequenza di rifornimento di carburante o di ricarica elettrica.

 

Ma gli pneumatici all season non vanno bene?

Le gomme all season sono sicuramente un’ottima alternativa per non effettuare il cambio gomme. Gli pneumatici 4 stagioni sono ideali per viaggiare su strada durante ogni mese dell’anno e in qualsiasi condizione meteorologica, purché siano omologati per la guida invernale e che presentino, pertanto, la marcatura M+S.

Tuttavia non sono suggeriti per chi percorre molti chilometri durante l’anno e/o vive in zone miti anche durante la stagione fredda. In aggiunta a ciò bisogna considerare che, come dice il termine, sono adatte ad ogni stagione. Proprio per questo non potranno mai offrire il massimo delle prestazioni a temperature estreme o in concomitanza con particolari avversità metereologiche.

 

Devi effettuare il cambio gomme estive? Ci pensa Tuttodiesel

Se devi eseguire il cambio di pneumatici, e passare dunque a quelli estivi, ci pensa il team di esperti di Tuttodiesel.

Contattaci per passare alla gomme estive in modo rapido, sicuro e professionale.

 

Per maggiori informazioni:

Condividi su Facebook
Potrebbe interessanti anche