elettrificazione
Nov 23 2022

Elettrificazione

Sempre più spesso si parla di elettrificazione, un concetto che non è più astratto come un tempo e che sta diventando concreto nelle nostre vite. Il riscaldamento globale, e quindi le disastrose conseguenze ad esso connesse, sta esercitando una forte pressione sul mondo intero, obbligandolo a trovare alternative green allo stile di vita odierno. I governi e le aziende di (quasi) tutto il mondo si stanno azionando per raggiungere, entro il 2050, la cosiddetta carbon neutrality. Ecco perché, oggi più che mai, l’elettrificazione ha un ruolo indispensabile ed è un contributo per contrastare il tragico cambiamento climatico. Ma cos’è?

Leggi l’articolo di Tuttodiesel per scoprire cos’è e quali sono i suoi vantaggi.

 

Cos’è l’elettrificazione

Con il termine elettrificazione si fa riferimento ad un processo di sostituzione delle tecnologie che impiegano i combustibili fossili (petrolio, gasolio, gas) con tecnologie che, invece, utilizzano l’elettricità. Oggi è uno strumento davvero fondamentale: potrebbe essere uno dei pochi processi a consentire la riduzione delle emissioni di gas serra sotto la soglia della “pericolosità”. Si tratta di una vera e propria transizione, che non modificherà il funzionamento dei dispositivi e macchinari in precedenza soddisfatti da combustibili fossili, ma lo alimenterà in maniera più ecologica. Per raggiungere risultati soddisfacenti – e davvero impattanti – si aspira all’elettrificazione tramite energia derivante esclusivamente da fonti rinnovabili.

L’elettrificazione dovrebbe avvenire nel quotidiano di ogni persona e, perciò, si dovrebbe puntare a elettrificare gli usi. Tradotto, fornire questa transizione energetica alla mobilità, alle attività residenziali, pubbliche e industriali che prima erano alimentate dai combustibili fossili. L’obiettivo è “neutralizzare” l’uso di questi ultimi, che generano i gas serra e che, a loro volta, favoriscono il riscaldamento globale.

 

Quali sono i suoi vantaggi

L’elettrificazione porta con sé una lunga serie di vantaggi. Il primo, indiscutibile, riguarda la salute ambientale. Questo processo sarebbe in grado di consentire una notevole riduzione dei gas serra, contrastando il riscaldamento globale e, dunque, il cambiamento climatico. Stiamo parlando della decarbonizzazione. Ne conseguono benefici come aria di maggiore qualità, la protezione della vita della Terra e, quindi, del nostro futuro e del futuro delle prossime generazioni. Il tutto nel pieno rispetto dell’ecosistema nel suo complesso. 

Inoltre elettrificazione è sinonimo di innovazione e digitalizzazione. Innovazione perché si ricercano costantemente metodi sempre migliori per permettere abitudini più ecologiche. Digitalizzazione perché l’elettrificazione consente un avvicinamento al digitale, che rende a sua volta più flessibile la gestione dei consumi.

Infine non dimentichiamoci dell’efficienza e del risparmio. L’elettrificazione consente un livello di efficienza nettamente maggiore e, qui arriva il bello, vi è comunque un buon risparmio economico.

L’energia elettrica può sostituire i combustibili fossili in quasi ogni ambito. A partire dall’industria, quella che forse un tempo era considerata “la causa di ogni male”. Oggi non è più così e la maggior parte dei processi industriali può essere elettrificata, con vantaggi che vanno ad influenzare positivamente i costi dell’azienda e la qualità del prodotto. Ma lo stesso può valere con l’elettrificazione domestica e delle città. Piani cottura a induzione, impianti fotovoltaici, trasporti elettrici: sono tutti mezzi per risanare la Terra dai gas serra e per renderla di nuovo un habitat rispettato, pulito e pronto ad accogliere la vita.

 

Esiste l’elettrificazione dei veicoli? Certo, il retrofit elettrico

Come anticipato, l’elettrificazione può essere applicata a quasi ogni ambito, tra cui quello automobilistico. Parliamo di retrofit elettrico, un procedimento che prevede una serie di modifiche elettromeccaniche al veicolo per portarlo ad essere completamente elettrico o ibrido.

Si ricorda che, in ogni caso, è possibile acquistare un veicolo elettrico senza ricorrere al retrofit. Oggi in commercio esistono diversi modelli pronti a soddisfare qualsiasi esigenza.

 

Elettrificazione: Tuttodiesel “ci sta”

L’elettrificazione, ormai, è diventano un passaggio fondamentale per il bene del mondo e dell’umanità. Gli esperti di Tuttodiesel promuovono uno stile di vita più ecologico e si offrono disponibili anche a manutenzioni di qualità dei veicoli elettrici o ibridi. Tuttodiesel è un punto di riferimento per tutti i mezzi di Padova, Monselice, Este, Rovigo e zone limitrofe. Affidati alle mani di veri professionisti.

 

Per maggiori informazioni:

Condividi su Facebook
Potrebbe interessanti anche