sistema-tuttodiesel
Lug 27 2020

La Legge di CHRONO

La nostra vita è scandita dal tempo, dal suo scorrere lineare, imperterrito.

tempo trasporti

Analogamente, la vita dei trasportatori è scandita dai tempi di guida, riposo, Out e velocità.

Per quanto riguarda la gestione dei tempi nelle officine, le richieste più “gettonate” riguardano:

  1. Aumento della velocità
  2. Stratagemmi per guadagnare tempo

Ci sono metodi supertecnologici, al limite del fantascientifico per “prendere tempo e velocità” ma sappiamo benissimo che le bugie hanno le gambe corte.

E’ un attimo che la Polizia incroci un paio di dati e ti sgami. Con le conseguenze che ben conosciamo.

Non ultimo il costo psicologico da sostenere quando si circola in questa modalità, sempre teso e con l’occhio fisso nello specchietto retrovisore ad intravedere una qualche “pantera”.

Credo che lavorare in questo sistema logori parecchio e non so se sia più la fatica del gusto.

Per lavorare in maniera più serena oggi esistono software predittivi che permettono di pianificare al minuto il viaggio consentendo una logistica adeguata e sufficientemente profittevole senza rischi.

iveco cronotachigrafo trasportatoriCome tutte le attività che generano utili, vanno pianificate, eseguite, verificate ed eventualmente corrette in maniera sistematica. Poi, per i miracoli, ci si sta attrezzando!

Risolta la questione logistica rimane aperta la questione tecnica del cronotachigrafo. Circolare con un dispositivo adeguatamente tarato consente di viaggiare in piena sicurezza e nel rispetto delle leggi. Dico questo perché ci capita di lavorare su cronotachigrafi con diverse carenze, quali la mancanza di sigilli, tarature approssimative, dispositivi guasti ecc.. Ma perché? La prima ragione potrebbe essere quella di natura economica.

Questo mi fa pensare che quando qualcuno chiede poco per la taratura di un cronotachigrafo alla fine ti ruba i soldi. Come? Perché ti rilascia una dichiarazione, senza neanche aver guardato il tuo tachigrafo. E tu te ne vai via bello contento perché hai speso poco.

cronotachigrafo camionRicordo che il primo responsabile della gestione del cronotachigrafo sei TU!
A nulla varranno le tue lamentele con la Polizia o altri organi! Chi paga sei TU intanto, poi, poi, poi si vedrà…

Pertanto valuta bene i professionisti dei cronotachigrafi. Verifica bene che stiano facendo un buon lavoro. Tarare adeguatamente un cronotachigrafo significa impiegare tempo per fare i dovuti controlli, significa investire in attrezzature moderne per garantire adeguati test di funzionamento, significa verificare i sigilli ed il corretto funzionamento prendendosi anche la responsabilità del proprio operato.

Al giusto prezzo.

 

Massimiliano Barbiero


Contattandoci puoi trovare una risposta seria alle tue esigenze.

Condividi su Facebook
Potrebbe interessanti anche