uso cellulare alla guida
Dic 6 2023

Uso Cellulare alla Guida: attenzione

La recente campagna di controllo “Focus on the Road“, promossa dal network Roadpol, ha rivelato un preoccupante aumento delle multe per l’uso del cellulare durante la guida. Nel periodo dal 9 al 15 ottobre, infatti, ben 39.504 conducenti, sia di auto che di mezzi pesanti in tutta Europa, sono stati sanzionati per aver utilizzato dispositivi mobili portatili elettronici alla guida. Tra questi immancabili gli smartphone e i tablet. Questo dato mette in evidenza un problema diffuso e pericoloso, che richiede una maggiore consapevolezza e rispetto delle normative stradali. 

Uso Cellulare alla Guida: sempre più persone distratte

Le distrazioni al volante, in particolare legate all’uso del cellulare, sono diventate una delle abitudini più rischiose su strada. Viviamo in un’era in cui la dipendenza dai dispositivi tecnologici, soprattutto dagli smartphone, è sempre più profonda e allarmante. Le persone sviluppano una sorta di rapporto morboso con il cellulare, tanto da infrangere le norme vigenti in materia di sicurezza stradale. La noncuranza e la negligenza quando si guida, può portare a gravissime conseguenze, purtroppo anche irreversibili.

Se da una parte gli smartphone sono veri e propri assistenti – comodissimi, senza i quali ormai vivere è un’impresa – dall’altra generano compulsioni di utilizzo anche in situazioni in cui non devono essere assolutamente usati. Si rende necessaria una maggiore informazione e sensibilizzazione.

 

Ma cosa prevede la Normativa?

Ad oggi, la normativa di riferimento che regola l’uso di dispositivi mobili durante la guida, è l’articolo 173 comma 2. Citandolo testualmente: “è vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici, smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante”. 

La stessa normativa consente, invece, l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare, solo in caso il conducente possegga adeguata capacità uditiva a entrambe le orecchie e, pertanto, non abbia la necessità di usare le mani. 

In altre parole, l’uso di smartphone e dispositivi simili è permesso solo quando lo stesso non richiede di distogliere minimamente l’attenzione dalla strada. Anche un gesto apparentemente innocuo, come togliere una mano dal volante, è da condannare: la guardia su strada deve sempre mantenersi alta.

 

Uso cellulare alla guida? Ecco le sanzioni

Le sanzioni previste per l’infrazione dell’articolo 173, possono essere particolarmente pesanti. Secondo il Codice della Strada, le multe vanno da 165 a 660 euro, insieme alla perdita di 5 punti sulla patente

Se si verifica una seconda infrazione entro i due anni successivi alla prima, sarà applicata la sanzione aggiuntiva della sospensione della patente per un periodo compreso tra 1 e 3 mesi, come quanto indicato dall’articolo 173, comma 3-bis del Codice della Strada.

 

Come non distrarsi alla guida

Adottare pratiche che riducono l’uso del cellulare al volante, è fondamentale per garantire una guida sicura. Ecco alcuni metodi efficaci per evitare l’uso del cellulare durante la guida:

  • Modalità “Do Not Disturb”: attiva la modalità “Do Not Disturb” sul tuo cellulare prima di metterti al volante. Questa impostazione silenzierà le notifiche e gli avvisi, riducendo al minimo le distrazioni.
  • Supporti del cellulare: utilizza supporti per auto o montaggi appositi per posizionare il cellulare in modo sicuro e a portata di vista. Ridurrà la tentazione di prendere il telefono durante la guida.
  • Comandi vocali integrati: puoi effettuare chiamate e mandare messaggi senza usare davvero il cellulare. I veicoli più recenti permettono, tramite comandi esclusivamente vocali, di mandare messaggi o di avviare telefonate, senza mai distrarsi.
  • Coinvolgi i passeggeri: se viaggi con altre persone, delega la gestione delle chiamate, dei messaggi o di ricerche online a un passeggero. Ciò permette di concentrarsi completamente sulla guida.
  • Se necessario, effettua una pausa: se devi rispondere ad un messaggio o ad una chiamata particolarmente urgente e su cui hai bisogno di focalizzarti, fermati in un luogo sicuro. Non utilizzare il telefono mentre sei in movimento, anche se oggetto d’emergenza.

 

Uso cellulare alla guida? No grazie

Utilizzare il cellulare, o qualsiasi altro dispositivo mobile, mentre si è alla guida è un atto altamente irresponsabile, sia nei confronti della propria salute, sia che nei confronti di quella altrui. Rispettare le normative stradali sull’uso del cellulare è essenziale per la sicurezza di tutti gli utenti della strada, pertanto evita distrazioni e cerca di trovare alternative valide.

E ricorda, se hai bisogno il team di Tuttodiesel è qui per te.

Per maggiori informazioni:

 

Condividi su Facebook
Potrebbe interessanti anche