Laser 3D autostrada
Dic 21 2023

Laser 3D Autostrada: la nuova tecnologia sperimentale

Nel tratto autostradale A4 che collega Milano a Bergamo, è entrato in funzione un rivoluzionario strumento di verifica dedicato ai mezzi pesanti e ai trasporti eccezionali. Si tratta di un laser dotato di scansione 3D e sistema di pesatura statico, progetto sviluppato da Autostrade per l’Italia in collaborazione con il centro di per la ricerca e l’innovazione Movyon.

 

Al via la sperimentazione sulla Barriera di Milano Est direzione Torino

La Barriera di Milano Est Direzione Torino è il luogo prescelto per questa sperimentazione, attraverso la quale transitano annualmente circa 6.000 trasporti eccezionali e più di 2 milioni di mezzi pesanti. La Direzione 2° tronco di Milano di Autostrade per l’Italia ha coordinato – con la collaborazione della Polizia Stradale – l’installazione di un sistema di pesatura statica dei mezzi. Quest’ultimo è caratterizzato da un laser scanner, in grado di identificare la massa complessiva e la distribuzione su singoli assi. Oltre a ciò, questa tecnologia all’avanguardia effettua una scansione dimensionale accurata sulla sagoma dei mezzi pesanti in circolazione.

 

Dati istantanei per un controllo davvero efficace

Il cuore di questo innovativo strumento è, senza dubbio, la sua capacità di restituire immediatamente dati precisi. Queste informazioni, prontamente trasmesse, consentono alla Polizia Stradale di identificare e sanzionare i mezzi che non rispondono alle conformità previste dal Codice della Strada. 

L’obiettivo è quello di ottimizzare le procedure di verifica e facilitare l’intervento delle squadre e delle pattuglie della Polizia Stradale. Il risultato tangibile è l’ulteriore ampliamento dei livelli di sicurezza, sia per i viaggiatori che per gli autotrasportatori. 

 

Una rivoluzione per la sicurezza stradale

Questo strumento non solo consente di praticare una verifica più accurata dei mezzi pesanti, ma, come anticipato, rappresenta anche un passo avanti nella promozione della sicurezza stradale. L’efficienza, nonché la tempestività, nell’individuazione e nel multare le infrazioni, consente un controllo più attento. Ne consegue un transito stradale più sicuro per tutti i conducenti.

 

Prossimi Passi nell’Innovazione su strada

L’introduzione di questa tecnologia di ultima generazione, sulla tanto trafficata A4, segna una possibile rivoluzione nella sicurezza su strada. Uno step che si contraddistingue per la sua tecnologia avanzata e che, a tempo debito, sarà adottato da tutte le autostrade italiane nell’innovazione del controllo dei mezzi pesanti. 

 

Per maggiori informazioni:

 

Condividi su Facebook
Potrebbe interessanti anche