tipologie batterie per auto
Ott 16 2023

Tipologie Batterie per Auto: quante ne esistono?

Tipologie batterie per auto: le conosci già tutte? La batteria è una parte indispensabile per qualsiasi mezzo di trasporto. D’altronde è responsabile di fornire l’energia necessaria per avviare il motore, alimentare i dispositivi e mantenere il sistema elettrico in esecuzione. 

Ma tu hai idea di quante tipologie di batterie per auto esistano? Sono numerose e ognuna di esse ha i propri vantaggi. Scoprile ora con Tuttodiesel.

 

Tipologie Batterie per auto: ma quante ne vengono prodotte?

Esistono diverse tipologie di batterie per auto, ognuna con caratteristiche specifiche per soddisfare le esigenze di altrettanto precisi veicoli. Qualunque mezzo necessita di una determinata alimentazione e, proprio per questo, non tutte le batterie possono essere adatte a qualunque veicolo. Se vogliamo essere precisi, all’incirca esistono almeno 10 modelli diversi di batteria. A questo punto analizziamoli tutti!

 

Batteria SLI (Starting, Lighting, Ignition)

Le batterie SLI sono le più comuni e vengono utilizzate per avviare il motore dell’auto e alimentare le luci e gli accessori. Questo genere di batteria si compone di 6 celle. Ognuna di esse è costituita da un set di piastre positive e negative, formate a loro volta da elettrodi. Sono generalmente economiche e comunque affidabili, ma meno adeguate a fornire energia costante in caso di scariche profonde. Non sono idonee ai veicoli start-stop.

 

Batteria EFB (Enhanced Flooded Battery)

Le batterie EFB sono una versione migliorata e più performante delle SLI, progettate per gestire cicli di carica e scarica più frequenti. Qui le piastre sono isolate tra loro grazie ad una struttura microporosa, che funge da separatore. Tra la singola piastra e il separatore, giace una fibra di poliestere. Quest’ultima è fondamentale per allungare il ciclo di vita della batteria. Le batterie EFB, al contrario delle SLI, sono utilizzate nei veicoli con il sistema start-stop.

 

Batteria AGM (Absorbent Glass Mat)

Nelle batterie AGM, l’elettrolita è assorbito da uno speciale separatore, costruito in fibra di vetro. Proprio questo materiale permette alla batteria non solo di detenere una vita prolungata, ma di fornire le massime prestazioni al veicolo di riferimento. Sono di certo le batterie più potenti, ideali per mezzi di alta gamma e per tutti quelli con elevati requisiti energetici.

 

Tipologie Batterie per Auto Elettriche: quali sono?

Le auto elettriche, per ovvie ragioni, utilizzano batterie diverse da quelle dei veicoli tradizionali. Seppur lo standard, in questo caso, sia la batteria agli ioni di litio, la varietà di batterie per mezzi elettrici è decisamente più ampia. 

 

Batteria al Piombo

Qui parte la vera e propria storia delle batterie. Come si evince dal suo nome, la batteria “al piombo” possiede un anodo di piombo e un catodo ricoperto di diossido di piombo. Questo genere di batteria è stata inizialmente utilizzata agli albori delle auto elettriche. Parliamo di una batteria economica, nota per la loro notevole durata. Nasce la prima volta negli anni 60 ed era venduta con lo scopo di essere utilizzata una volta soltanto. Inizialmente queste batterie erano composte da piombo e acido solforico. Successivamente, con l’introduzione della dinamo negli anni ’70, sono state in grado di essere ricaricate e utilizzate sia per erogare energia che per immagazzinarla. Le batterie al piombo-acido sono costituite da una soluzione acquosa di acido solforico e piombo. Sono composte da più elementi interni collegati in serie, ognuno con una tensione nominale di 2V. Nelle batterie tradizionali, ci sono 6 elementi collegati in serie per ottenere una tensione nominale di 12V. Ma come funziona?

All’interno di ogni cella della batteria, ci sono due elettrodi: uno positivo,  costituito da diossido di piombo, e uno negativo costituito da piombo spugnoso. Quando la batteria viene collegata a un utilizzatore esterno, le molecole nella soluzione acquosa si dissociano, rilasciando elettroni che si spostano dal polo negativo al polo positivo attraverso l’utilizzatore. Ciò crea uno squilibrio chimico che viene ripristinato attraverso scambi elettrochimici tra gli elettrodi e la soluzione acquosa.

Le batterie al piombo-acido hanno una durata limitata a causa di perdite energetiche e della formazione di solfato di piombo, che può rimanere attaccato alle piastre della batteria o depositarsi sul fondo. Questo comporta una diminuzione delle prestazioni della batteria nel tempo.

Ad oggi possiamo dire che le sue prestazioni sono modeste e, indubbiamente, non si contraddistingue di certo per l’efficienza fornita dalle batteria più moderne. Tuttavia ha rappresentato una solida base per le batterie future.

 

Batteria al Nichel-Metallo Idruro 

Queste batterie sono state incredibilmente utilizzate nei modelli ibridi del marchio Toyota, come la Toyota Prius. Sono più efficienti delle batterie al piombo, ma meno performanti delle batterie agli ioni di litio. Tuttavia, se non per la Casa produttrice Toyota, non hanno ottenuto un riscontro elevato.

 

Batteria agli Ioni di Litio

Come anticipato precedentemente, oggi le batterie agli ioni di litio rappresentano il modello standard. Sono piuttosto leggere, hanno una buona durata, ottime prestazioni e un rilevante livello di efficienza. Sono comunemente utilizzate nelle auto elettriche e ibride plug-in.

 

Batteria al Litio Ferro Fosfato 

Queste batterie al litio-ferro fosfato sono conosciute per la loro stabilità e sicurezza, nonché per la loro notevole resistenza alle temperature elevate. Nonostante, però, la loro densità energetica bassa, si stanno diffondendo rapidamente.

 

Batteria al Litio-Metallo

Le batterie al litio-metallo presentano il litio anche nell’anodo. Questa caratteristica permette loro di esercitare un’altissima densità energetica. Tuttavia sono ancora in fase di sviluppo, in quanto presentano importanti problematiche a livello di prestazioni e durata, causate dalla formazione dendriti, protuberanze metalliche che interferiscono con il funzionamento della batteria stessa.

 

Batteria al Litio-Zolfo

Le batterie al litio-zolfo sono una possibile evoluzione delle batterie agli ioni di litio. Sono leggere e promettono una maggiore densità energetica. Queste ultime, inoltre, sfruttano materiali di recupero contenendo così i costi di produzione. Ma, anche in questo caso, sono in via di sviluppo.

 

Batteria agli Ioni di Sodio

Le batterie agli ioni di sodio sono appena entrate nel mercato, in punta di piedi, e offrono una lunga durata e ottime prestazioni a bassa temperatura. Il lato negativo di queste nuove batterie, riguarda la loro scarsa densità energetica. 

 

Tipologie Batterie per Auto: le conoscevi tutte?

Le batterie, come puoi ben vedere, sono davvero numerose e differiscono tra di loro in struttura e prestazioni. Il team di Tuttodiesel ha deciso di stilare un elenco dettagliato, ma ricorda che il mercato automobilistico è in costante evoluzione: non sappiamo quali saranno le novità che gli anni futuri ci riservano.

 

Una certezza c’è: Tuttodiesel

Qualunque sia la batteria del tuo veicolo, per un controllo e una manutenzione sicura, scegli gli esperti di Tuttodiesel. Ti garantiamo una manutenzione eccellente in tempi assicurati.

 

Per maggiori informazioni:

Condividi su Facebook
Potrebbe interessanti anche