pulizia serbatoio auto
Ago 30 2022

Pulizia Serbatoio Auto

La pulizia serbatoio auto non è un procedimento così raro come si può erroneamente pensare. Si tratta di una procedura che accomuna molti conducenti che, per un motivo o un altro, hanno l’esigenza di ripulire il serbatoio. A volte è necessario provvedere alla sua pulizia, anche se diverse persone non sanno che è essenziale rivolgersi a professionisti. 

Oggi Tuttodiesel ti parlerà della pulizia serbatoio auto, dei motivi che portano alla sua esecuzione e della sua importanza. 

Pulizia serbatoio auto: perché e quando farla

La pulizia serbatoio auto diventa fondamentale quando il serbatoio si riempie di sporcizia accumulata durante l’anno. Se il serbatoio è sporco, l’auto non può funzionare. Tuttavia il motivo principale per cui molti conducenti richiedono la pulizia del serbatoio, riguarda un’azione negligente. Può capitare, forse per distrazione o per inesperienza, ma è sempre bene porre attenzione: il rifornimento del carburante sbagliato. Le persone possono errare nell’inserimento della giusta tipologia di carburante, più di quanto si possa mai immaginare. Per esempio, si viene inserito il gasolio invece della benzina e viceversa. Oppure, un altro motivo, è che il gasolio utilizzato ha “fatto” le alghe (sì, è davvero possibile). Non appena ci si accorge che qualcosa non va con il serbatoio, è bene contattare immediatamente professionisti meccanici, per non creare ulteriori danni.

Perché il gasolio “fa le alghe”

Per alcuni può essere assurdo, invece è la realtà: il gasolio può generare alghe all’interno del serbatoio. Come? Conviene partire dalla qualità ed immagazzinaggio dello stesso, per rispondere a questa domanda. Infatti è proprio la qualità del gasolio ad inficiare sia sui consumi del proprio veicolo, sia sulla pulizia del serbatoio. Un gasolio scadente possiede un maggiore contenuto di biodiesel, ed è conservato peggio o, più “semplicemente”, male, all’interno di cisterne che non seguono una regolare procedura di mantenimento e pulizia. In questo caso si sviluppano grosse quantità di microrganismi, che, una volta fatto il pieno, trovano nel tuo serbatoio il loro habitat naturale. Parliamo di alghe e mucillagine. Tuttavia, se si vuole ovviare a questa spiacevole condizione, potrebbe essere sufficiente utilizzare il veicolo con una certa regolarità: questo dovrebbe quantomeno ridurre il problema, anche se è molto difficile che si elimini da solo. Nel caso, comunque, esistono additivi appositi da usare prima dell’inserimento del carburante. Meglio ancora se ci si rivolge ai professionisti del settore. 

Pulizia del serbatoio fai-da-te: si può fare?

Se l’auto ha già una veneranda età, si può provare ad eseguire la pulizia con appositi prodotti fai-da-te. Con i mezzi più moderni è altamente sconsigliato, in quanto provvisti di meccanismi più delicati. Ad ogni modo, nonostante la pulizia del serbatoio si possa eseguire in autonomia per alcuni tipi di macchine, è sempre più conveniente richiedere il servizio ad esperti. Solo loro possiedono la giusta attrezzatura, e sanno davvero come trattare il serbatoio e come pulirlo con cura, grazie alle loro competenze e alle strumentazioni adoperate.

Tuttodiesel per una perfetta pulizia serbatoio auto

Tuttodiesel, officina meccanica autorizzata IVECO e MAGIRUS, si occupa di pulire con cura il serbatoio del tuo mezzo. Ecco un esempio di come lavora lo staff esperto:

  • Smontaggio serbatoio
  • Pulizia superficiale ed estrazione carburante sporco 
  • Lavaggio interno ed esterno serbatoio
  • Montaggio serbatoio
  • Test di funzionamento
  • Riconsegna del veicolo

Il tutto grazie all’esperienza pluriennale del personale e alle sue competenze, attraverso strumentazioni all’avanguardia.

Tuttodiesel: contatta gli esperti per una pulizia serbatoio

Tuttodiesel è un punto di riferimento per tutti i mezzi di Padova, Monselice, Este, Rovigo e zone limitrofe. Affidati alle mani professioniste.

 

Per maggiori informazioni:

Condividi su Facebook
Potrebbe interessanti anche