batteria auto ibrida
Ott 21 2022

Batteria auto ibrida: cos’è e come funziona

Batteria auto ibrida: sai davvero come funziona? Siamo ormai nel 2022 e le auto ibride, in commercio da diversi anni, sono sempre più vendute. Nonostante la loro fama, non tutti sono al corrente del reale funzionamento della batteria auto ibrida. 

Ecco perché esiste Tuttodiesel: leggi il contenuto e scopri tutti i dettagli sulla speciale batteria di questi veicoli.

 

Auto ibride: cosa sono

Prima di addentrarci nei dettagli della batteria, conviene specificare cosa sono le auto ibride. Questi veicoli, cosiddetti appunto “ibridi”, sono dotati di motore termico affiancato, però, da un motore elettrico, in funzione grazie ad un accumulatore. Sono quindi mezzi che dispongono di ben due tipologie di motore.

Il motore elettrico in questo caso consente di recuperare l’energia cinetica consumata durante il viaggio, usata per supportare o escludere il propulsore elettrico.

Nel mondo dell’ibrido esistono tre diversi modelli: Mild Hybrid, Full Hybrid, Plug-in Hybrid. Guardiamo insieme la differenza.

  • Mild Hybrid: si tratta dei veicoli ibridi più diffusi. Questa tipologia dispone di un motore elettrico di piccole dimensioni, che supporta ma non sostituisce del tutto quello termico.
  • Full Hybrid: questi mezzi offrono la possibilità di viaggiare interamente grazie al motore elettrico, per tratti di strada – però – davvero brevi. Lo scopo principale, in realtà, è quello di incrementare l’efficienza del propulsore termico.
  • Plug-in Hybrid: sono modelli muniti di una batteria più performante. Permettono tratti di strada in modalità interamente elettriche lunghi anche 50 km.

 

Quanto dura la batteria di un’auto ibrida?

Questo è, senza alcun dubbio, uno dei quesiti più comuni: quanto dura la batteria di questi veicoli? La vita di queste speciali batterie è piuttosto lunga: può durare, infatti, fino a 8 anni e si possono percorrere fino a, circa, 200.000 chilometri. In ogni caso la batteria è coperta da garanzia e, ogni volta si effettui la revisione, viene controllata la sua salute.

 

Come si ricarica la batteria di un’auto ibrida

La batteria di un’auto ibrida si può ricaricare presso le stazioni di ricarica elettrica, le cosiddette “colonnine” pubbliche o private. Tuttavia i tempi di ricarica possono variare molto, in base alle prestazioni delle colonnine stesse, della batteria, del modello di auto. Si stima un tempo che può variare dai 25 minuti a diverse ore. Stimare una tempistica precisa è pressoché impossibile.

 

Quanto costa cambiare la batteria di un’auto ibrida

Anche in questo caso le stime sono complicate. Il prezzo può variare da un minimo di 4.000 euro fino ad un massimo di, addirittura, 40.000. Si tratta, comunque, di prezzi incredibilmente alti per il momento, poiché le auto elettriche non hanno ancora raggiunto il livello di ottimizzazione nella fase di produzione, che hanno raggiunto le cugine a diesel. Essendo una tecnologia relativamente nuova, i costi di produzione sono più alti rispetto ad altre soluzioni: i vantaggi, quindi, sono altri.

 

Assistenza batteria auto ibrida, a chi rivolgersi? A Tuttodiesel

Se hai bisogno di assistenza per la batteria della tua auto ibrida, chiedi agli esperti di Tuttodiesel. Ti sapremo fornire una risposta in tempi brevi e ti assicureremo un’assistenza o un controllo impeccabile. 

 

Tuttodiesel è un punto di riferimento per tutti i mezzi di Padova, Monselice, Este, Rovigo e zone limitrofe. Affidati alle mani dei veri professionisti.

 

Per maggiori informazioni:

Condividi su Facebook
Potrebbe interessanti anche