patente veicoli pesanti a 18 anni
Dic 21 2023

Patente Veicoli Pesanti a 18 anni: la proposta

Prendere la patente per veicoli pesanti a 18 anni era impensabile fino a qualche tempo fa, ma potrebbe ben presto essere realtà. Il mondo dei trasporti su strada potrebbe presto attraversare un cambiamento radicale, a seguito della sorprendente proposta avanzata dalla Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo (TRAN). Questo progetto, che modificherebbe le regole sulla patente di guida, ha l’obiettivo di affrontare la carenza di autisti professionali che affligge il settore dei trasporti pesanti. 

 

Patente veicoli pesanti a 18 anni: la possibile rivoluzione

La proposta TRAN suggerisce un notevole cambiamento nell’età minima per guidare veicoli pesanti. Infatti consentirebbe ai diciottenni di ottenere la patente per camion o autobus con un massimo di 16 passeggeri. Tuttavia, questa concessione è subordinata al possesso di un certificato di idoneità professionale (CPC). Nel caso in cui tale certificato non fosse presente, l’età minima per ottenere la patente verrebbe aumentata a 21 anni. Questa iniziativa mira a mitigare la penuria di autisti professionali, nonché ad incentivare l’ingresso dei giovani nel settore del trasporto pesante.

 

Accompagnamento per i diciassettenni e periodo di prova per i nuovi giovani conducenti

Un ulteriore aspetto rilevante della proposta in questione, riguarda anche i diciassettenni. Questi ultimi, nel suddetto caso, potrebbero avere la possibilità di guidare un veicolo pesante accompagnati da un conducente esperto. Inoltre, si prevede che i conducenti, invece, inesperti, indipendentemente dall’età, dovrebbero affrontare un periodo di prova di almeno due anni. Durante questo periodo saranno applicate sanzioni più rigide per la guida non sicura. E, a tal proposito, il massimo di alcol tollerato sarà ridotto a 0,2 g/l. 

 

Obiettivo: colmare la carenza di autisti professionisti

Patente per veicoli pesanti a 18 anni: in molti si stanno interrogando sulle motivazioni che si celano dietro questa scelta. L’Unione Europea, attraverso questa proposta, si pone l’ambizioso obiettivo di aumentare il numero di giovani autisti nel settore del trasporto pesante. Secondi i dati forniti dall’IRU, attualmente mancano all’incirca 600.000 guidatori di autobus, pullman e camion. Una cifra consistente che, purtroppo, è in costante aumento. Motivo per cui questa proposta potrebbe realmente rappresentare una svolta significativa nel tentativo di risolvere la crescente carenza di conducenti nel settore.

 

Patente veicoli pesanti a 18 anni: prossimi passi e aspettative per il futuro

Al momento, si attende la posizione della Plenaria dell’Europarlamento, che darà il via ai negoziati con il Consiglio all’inizio del prossimo anno. Questa proposta fa parte delle norme UE sulla patente di guida, inserite nel più ampio pacchetto sulla sicurezza stradale presentato dalla Commissione nel marzo 2023. L’obiettivo finale è quello di raggiungere il traguardo di zero vittime nel trasporto stradale, entro l’anno 2050.

 

Per maggiori informazioni:

Condividi su Facebook
Potrebbe interessanti anche